Ristrutturare casa a settembre: tutti i vantaggi

ristrutturare casa a settembre

L’estate con le sue alte temperature è sicuramente il momento peggiore per fare dei lavori in casa: si rischia di compiere scelte superficiali, magari iniziare lavori che poi a causa del periodo devono essere interrotti e rimandare a settembre per problemi di approvvigionamento.

Dal punto di vista pratico, settembre è il mese ideale per dedicarsi ai lavori da fare in casa: molte attività lavorative riprendono più lentamente, per cui si è meno sopraffatti dagli impegni lavorativi.

Inoltre, dal punto di vista climatico, siamo nel periodo in cui non fa “né troppo caldo, né troppo freddo”! Questa condizione, per esempio, è favorevole per dedicarsi a lavori di tipo strutturale, alla sostituzione di pavimentazioni.

Ma non solo: a settembre, con la ripresa della produttività si dà il via anche a nuovi ordini, al rifornimento di merci e allo sviluppo di nuovi affari. E si possono trovare i prodotti a prezzi più vantaggiosi rispetto al resto dell’anno, specie quelli fuori stagione, come condizionatori, arredi per esterni e tende da sole.

Cambiare tessuti, tendaggi, coordinare i colori in base all’umore che ci fa compagnia è il miglior modo per affacciarsi alla nuova stagione. Per questi o altri progetti questo è proprio il mese ideale per rimettere ordine e affrontare serenamente i cambiamenti.

Questo modus operandi è vantaggioso sia per chi commissiona un lavoro sia per chi lo deve svolgere: Spesso un lavoro in cui la componente tempo non rappresenta una minacciosa spada di Damocle sul capo dell’esecutore, è un lavoro che ha le possibilità di essere svolto secondo i giusti criteri. Naturalmente chi ha tempo non aspetti tempo, quindi è sempre consigliabile concordare e inserire nel contratto con l’impresa la data di chiusura lavori come necessaria garanzia di tutela reciproca.

Bonus fiscali per la sostituzione di pavimentazioni esterne

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che le pavimentazione esterne godono del Bonus Ristrutturazioni 50% (detrazione IRPEF del 50% del costo sostenuto, fino ad un massimo di €96.000 come importo totale di spesa, attualmente in vigore fino al 31 dicembre 2024 per via della proroga apportata dalla Legge di Bilancio 2022) in questi casi:

singole unità abitative: nuova pavimentazione o sostituzione della preesistente modificando la superficie e i materiali. Tradotto: indipendentemente dal materiale, si tratta di intervenire ex novo. Se prima non c’era pavimentazione e ora c’è, si prende il bonus;

spazi esterni condominiali: rifacimento con dimensioni e materiali uguali a quelli preesistenti. Tradotto: è ammessa la detrazione solo se il pavimento viene sostituito con uno nuovo che, però, mantenga le stesse dimensioni e lo stesso materiale del precedente.

Ristrutturazione degli spazi esterni

E perché non pensare ad una vera e propria ristrutturazione degli spazi esterni? Posa di pavimenti, realizzazione di strutture in legno come pergolati o sostituzione di infissi, impiantistica elettrica o idrica, modifiche murarie o di ampliamento sono tutte opere che possono essere eseguite sfruttando ancora un clima non rigido per poi essere anche parzialmente interrotte nei successivi mesi invernali e poi completate in primavera inoltrata.

 

Rinfrescare le pareti

Pareti impeccabili danno un senso di ordine alla casa per questo è bene rimuovere piccoli graffi ed eliminare la polvere con regolarità (anche semplicemente con una miscela di acqua calda e sapone di Marsiglia). Ma per un cambio di look, possiamo approfittare delle temperature tiepide e decidere di imbiancare cercando di valorizzare enormemente tutto l’ambiente con colori nuovi appropriati.

Acquistare condizionatori

Approfittare degli sconti fuori stagione ed acquistare condizionatori che ci permetteranno la prossima estate di avere una temperatura confortevole in casa.

Lavori “soft” dentro casa

La ristrutturazione completa di un appartamento è impegnativa e implica tempo, denaro e tanto lavoro. Se si ha voglia di cambiamento ma non si può o non si vuole stravolgere totalmente l’assetto della casa con ristrutturazioni impegnative, sarà sufficiente cambiare il colore ad una o più pareti, magari sostituire quale mobile oppure dargli nuova vita riverniciandolo di un’altra tonalità.

Per rinnovare un po’ l’aspetto e lo styling della nostra abitazione ci si può anche solo dedicare ai tessuti, come fodere del divano e dei cuscini, tende, tappeti, tovaglie, ma anche ad accessori e portaoggetti che conferiscano una certa personalità all’ambiente a seconda dello stile che si preferisce, dall’etnico allo shabby chic, dall’industrial al classico. Infine, settembre è anche il momento del cambio degli armadi, importante in questo caso fare una cernita di quello che non si utilizza più, così da avere più spazio per gli acquisti futuri.

Contattaci oppure Telefona al 0332-602888

Vedi anche: Pavimentazioni esterne Varese

Top